domenica 3 maggio 2015

Come realizzare oggetti in polvere di ceramica

Prima di iniziare a lavorare con questo materiale è fondamentale verificare le proporzioni polvere/acqua ed i tempi di solidificazione, parametri questi che possono variare da tipo a tipo. 
Quella che proponiamo nello shop online di Hobbistica Creativa richiede di mescolare 3.6 parti di polvere con 1 parte di acqua per circa un minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Versare poi l'impasto nello stampo. Nella massa ancora molle si possono inserire eventuali ganci, perni o calamite.
Tempo di solidificazione: 20 -30 minuti. Dopo 2 ore si può togliere la forma dallo stampo. Dopo due giorni si può rifinire, levigare e dipingere il pezzo.

Se vuoi colorare la polvere, aggiungi all'acqua del pigmento, liquido o in polvere, o del colore acrilico e poi mescola con la polvere ceramica, mantenendo inalterate le proporzioni. Ricorda che il prodotto asciutto risulterà più chiaro rispetto al colore aggiunto, quindi se vuoi ottenere colori più vivi, aggiungi più pigmento all'acqua.

In fase di impasto si possono aggiungere gocce di essenza profumata per ottenere dei graziosi profuma-biancheria o profuma-ambiente.

Se si usano formine in pvc, prima di colare l'impasto, spennellare l'interno della formina con della polvere di ceramica.

Per evitare antiestetiche bolle d'aria sul fronte e sul retro delle sagome, vaporizzare dell'alcool a debita distanza, prima nella formina vuota e poi nel momento in cui l'impasto inizia a rapprendere.

Per togliere eventuali imperfezioni nei contorni e sul retro, su prodotto asciutto, scartavetrare con carta 500/1000 bagnata in acqua.

Le formine ottenute possono poi essere colorate con colori acrilici o per ceramica o semplecemente lucidate con una vernice lucida trasparente. 

Ecco un esempio di ciò che si può realizzare.





Visita lo shop online

2 commenti:

  1. Ben fatto grazie!! Le istruzioni sono molto comprensibili, facili da applicare e spiegano dettagliatamente come procedere. Grazie. Domenico

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento nel mio blog