domenica 18 ottobre 2015

Sospeso Trasparente: le pellicole trasparenti e bianche




Sospeso-Trasparente-pellicola-neutra-trasparentePellicole trasparenti e bianche sono fondamentali per creare il Sospeso Trasparente  con tovaglioli di carta, carta spessa e perfino con tessuto.

Questi materiali vanno incollati con la speciale colla trasparente alle pellicole e poi si procede al taglio e modellazione a caldo come descritto per le pellicole stampate.

La pellicola bianca è indicata quando si utilizzano tovagliolini di carta dai colori tenui. In questo caso si incolla alla pellicola il lato non disegnato.
Se si usa  la carta il disegno va tagliato in modo grossolano, bagnato e lasciato asciugare. Si stende la colla sulla pellicola e poi si  stende il disegno un po’ per volta, aiutandosi con un pennello asciutto per evitare che rimangano bolle d’aria tra le due superfici.
La carta con grammatura superiore al tovagliolo può essere incollata alla pellicola trasparente sia sul lato del disegno (questo conferirà il cosiddetto effetto porcellanato al lavoro finito), sia sul lato opposto.
Quando il tutto sarà asciutto si procederà al taglio più preciso ed alla modellazione a caldo (rimanere a debita distanza per evitare che la carta si bruci).

Sospeso-Trasparente-pellicola-biancaLe carte con disegni in bianco e nero si possono usare tal quali oppure possono essere colorate con i colori per vetro della linea Sospeso Trasparente  che possono essere diluiti in acqua per avere un effetto di trasparenza, oppure usati tal quali, anche applicando più strati,per  avere un effetto più coprente.

La carta così colorata va poi bagnata, asciugata ed incollata alla pellicola, con disegno rivolto verso la pellicola o  sul lato opposto (vedi sopra). Si procede poi come sopra descritto.

Per approfondire l’utilizzo di questi materiali ti consigliamo il Manuale “Tutto Sospeso Trasparente” di Monica Allegro, in vendita nel nostro shop online.

Visita lo shop online


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento nel mio blog